Background Image

LE NUOVE GENERAZIONI VOGLIONO L'AFFITTO

Millennials: l'affitto è la soluzione più ricercata sul web

Sempre più italiani si affidano al web quale canale privilegiato per trovare il luogo perfetto dove andare a vivere o dove passare con amici e parenti le vacanze. Nel mercato real estate Subito ha chiuso il 2018 con quasi 170 milioni di ricerche e oltre 500 mila annunci online ogni giorno per la categoria Immobili.

L’affitto sembra la soluzione preferita da coloro che cercano casa, al primo posto nella top10 delle parole più cercate. Un trend che si evidenzia soprattutto tra i Millenials, desiderosi di ottenere la propria indipendenza, ma che a causa della crisi del mercato del lavoro non sono in grado di far fronte all’acquisto di un’abitazione e alle spese di mantenimento che ne derivano. La keyword vendita arriva comunque poco distante, posizionandosi al quarto posto, segno che la casa rimane un bene primario per gli italiani, come prima casa ma anche come forma di investimento.

Entrando nel merito delle tipologie di unità abitative, la preferenza sembra andare leggermente verso l’appartamento rispetto alla casa indipendente, con una differenza di poche migliaia di ricerche. Sempre più giovani cercano casa e i nuclei famigliari superano raramente i tre membri, motivo per cui spesso si cercano appartamenti di taglio piccolo come monolocali e bilocali.

Tipologie perfette anche per chi desidera vivere più in centro città, come confermato anche dal fatto che l’attico viene preferito al trilocale, cui seguono più lontano in classifica la mansarda, il loft e il quadrilocale, che presentano anche prezzi decisamente superiori. Dall’altro resta invece il desiderio di abitare in case indipendenti, con una preferenza per la villa.

La classifica si sposta poi verso alcune curiosità. Prima di tutto la ricerca di caratteristiche precise come il giardino, aspetto a cui presta attenzione non solo chi cerca una casa indipendente, ma anche chi preferisce l’appartamento senza voler rinunciare al proprio angolo di verde. Non possono mancare poi le ricerche legate a garage, fondamentale soprattutto per chi cerca casa in centro città dove si fa più fatica a trovare parcheggio, e al terrazzo.

Sempre di più gli italiani si affidano a internet per trovare il luogo ideale dove trascorrere i propri weekend o le ferie, con una netta preferenza per il mare, cui seguono molto più in là in classifica la montagna e il lago. Predilette le baite per trascorrere qualche giorno sulla neve o andare alla ricerca di funghi e castagne e le roulotte stanziali per chi ama il campeggio.

Tra gli immobili per uso commerciale spicca la ricerca dei più classici capannoni, magazzini, bar, uffici, e negozi, fino ad arrivare a hotel, laboratori  e aziende agricole.

letto su monitorimmobiliare.it

Stampa Email